La doccia scozzese può essere considerata una routine per defaticare e tonificare il corpo.Le sensazioni che si provano dopo una doccia fredda sono note a tutti. Prova un semplice risciacquo di 30 secondi ad una temperatura più fredda del normale alla fine del bagno. Aumenta la durata di 30 secondi e abbassa leggermente la temperatura dopo ogni doccia. Una volta che hai raggiunto alcuni minuti di acqua completamente fresca, avrai provato il vero bagno scozzese e sarai pronto per concederti docce fredde rigeneranti, mantenendo il tuo corpo fresco e sano.
Benefici della doccia scozzese
- Capelli e pelle migliore – L’acqua fredda rafforza la pelle e restringe i vasi sanguigni. Questo riduce il gonfiore e le occhiaie sotto gli occhi. Con l’acqua fredda, i tuoi capelli sembrano più sani e brillano perché appiattiscono i tuoi follicoli piliferi.
- Sistema immunitario costante: dopo una doccia fredda, il tuo corpo reagisce al cambiamento di temperatura cercando di riscaldarlo da solo. Il corpo attiva il sistema di difesa naturale contro i virus con un rapido rilascio di globuli bianchi. Il corpo incoraggia la produzione di anticorpi se esposti all’acqua fredda per brevi periodi di tempo.
- Perdita di peso – Secondo uno studio pubblicato nel New England Journal of Medicine nel 2009, si è riscontrato che il partecipante aveva il potenziale di perdere fino a 9 kg di grasso aggiuntivo all’anno semplicemente facendo docce fredde.