La bio sauna è l’alternativa moderna alla sauna finlandese tradizionale e consente di poter usare la sauna a tutti coloro che soffrono alle alte temperature.
La bio sauna è una sauna con un’atmosfera umida, con una temperatura massima di circa 50/60 ° C e un’umidità del 60/70%. Per raggiungere questo particolare ambiente, è necessario installare nella sauna un BIO-HEATER, nello specifico si tratta di un generatore di vapore, composto da rocce laviche riscaldate, ed un serbatoio di acqua, con un elemento riscaldante.
Una bio-sauna ha una triplice importanza. Può creare un equilibrio tra la temperatura e il contenuto di umidità dell’ambiente, ma può anche essere solo una sauna (con una temperatura massima di 110 ° C) o può essere trasformata in un ambiente ad alta umidità ma mai comparabile al bagno turco. Dall’unità di controllo è possibile alzare la temperatura (80/90 ° C) e ridurre il contenuto di umidità per ottenere una sauna tradizionale. Al contrario, è possibile ottenere un ambiente molto umido.